top of page

Il cammino iniziato e un sorriso ritrovato

La prima settimana è trascorsa con tanti nuovi accorgimenti, ma anche con le sensazioni tipiche di un entusiasmante inizio di Estate Ragazzi all'Oratorio Cerrina.


Retroscena del primo lunedì

Tutto è pronto, ma si ha sempre la sensazione che manchi qualcosa. Essendo il primo giorno di attività con i bambini, tutti noi dell'Oratorio Cerrina eravamo molto agitati per la novità che impone la situazione.


L’inizio delle attività è fissato alle 14:30, ma già dal mattino gli animatori si trovano per gli ultimi accorgimenti, e per chiarire eventuali dubbi in vista di un lavoro più sereno per tutti.

Alle 13:30 gli animatori si danno appuntamento in sagrestia, un luogo sacro che favorisce il raccoglimento.


Lì viene fatto il punto della situazione, si prega, si svolge la fase di Triage del personale - viene misurata la temperatura corporea a tutti e si verificano eventuali sintomatologie - e ci si dirige verso le postazioni del triage per accogliere gli animati dell'Estate Ragazzi.


L’arrivo, le attività e l'uscita

Puntuali, anche in anticipo, gli animati accompagnati dai genitori si fanno trovare in piazza Fulvio Opezzo per la registrazione al Triage prima di accedere ai locali. Ogni Lunedì è obbligatoria la presenza dei genitori per poter consegnare il “monitoraggio settimanale”.


Gli animati si posizionano sulle orme disegnate per terra a debita distanza, con il loro volto gioioso, in attesa di poter dare finalmente inizio a questa nuova avventura. Abbiamo chiesto e ottenuto dal comune la chiusura di una corsia della strada che attraversa piazza Fulvio Opezzo dalle ore 14:00 alle 15:00 in modo da garantire sia la sicurezza dei nostri ragazzi sia un'adeguata viabilità.

Dopo il protocollo del Triage, vengono igienizzate le mani e si viene accompagnati dai personaggi del Mago di Oz al proprio gruppetto di riferimento - 8 bambini per le Elementari e 10 ragazzi per le Medie - per svolgere attività di laboratorio e numerosi giochi, il tutto accompagnato da qualche canto, una buona merenda all'aria aperta e tante risate.


In fine, alle 18:00 in punto, gli animati vengono fatti uscire, in modo scaglionato, in piazza Martiri Internati 2, dove i propri genitori li aspettano per il ritorno a casa.

Le uscite sono diversificate tra i bambini delle Elementari (verso il comune) e i ragazzi delle Medie (verso la chiesa) per evitare assembramenti.


Il nostro oratorio quest’anno è ornato principalmente dalla cartellonista sanitaria, ma la gioia della prima settimana è la stessa inconfondibile degli altri anni e forse tutti le problematiche fin qui riscontrate hanno contribuito a rafforzare la nostra coesione.

Commenti


bottom of page