L'atto conclusivo
- Oratorio Cerrina

- 5 ago 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Il Weekend conclusivo dell'Estate Ragazzi all'Oratorio Cerrina è sempre ricco di sorprese e anche quest'anno non ha deluso. Tanti momenti di gioia, ma anche grosse delusioni.
La gita finale

Inizialmente, a causa del distanziamento sociale sui mezzi, non avevamo messo in programma nessun uscita lontano da casa, nemmeno un'uscita conclusiva. Provvidenzialmente, il 10 luglio, la Regione Piemonte ha tolto tale obbligo, permettendoci di modificare il programma e inserire la “gita finale”. Questa decisione ha creato una gioia armoniosa e condivisa tra animatori, animati e genitori.
Il luogo scelto è stato lo "Zoom Torino " di Cumiana. Un parco zoologico che comprende due piscine tematiche, che faceva proprio al caso nostro. Così, l’ultimo venerdì di Estate Ragazzi, di buon mattino, in 73 e con 36 gradi, ci siamo messi in viaggio su due pullman. I bambini erano organizzati in piccolissimi gruppi affidati a determinati animatori.
Ogni gruppo aveva un simpatico nome identificativo. Al mattino, appena arrivati, ci siamo subito tuffati in piscina; nella pausa pranzo abbiamo girato il parco ammirando diversi animali esotici e scoprendo diverse curiosità sugli habitat asiatici e africani; e per concludere la giornata ci siamo concessi un secondo tuffo in piscina prima del rientro a casa. Tutti i ragazzi hanno avuto l'occasione di fare il bagno in entrambe le piscine. Il meteo ha aiutato e ha permesso di divertirci e rilassarci in vista della serata finale del giorno dopo.
La conclusione delle attività estive
Nel bene e nel male, la serata finale rappresenta il riassunto di tutta l’esperienza dell’Estate Ragazzi. È un bellissimo appuntamento, ma decisamente impegnativo per tutti noi dell’Oratorio Cerrina. Ci ripetiamo sempre “comunque vada sarà un successo”, ma la voglia di curare ogni minimo dettaglio e alzare il livello spesso prende il sopravvento.

Inoltre, quest’anno era una novità assoluta: la chiusura solenne delle attività si sarebbe svolta in piazza all'aperto.
La tensione è iniziata già a partire da venerdì sera montando le attrezzature per la regia ovvero audio e luce.
L'inizio dell'evento era programmato per le ore 21:00, ma già dalle ore 8:00 del mattino eravamo operativi.
Ognuno faceva la propria parte: prove finali dello spettacolo, allestimento del palco scenico, posizionamento dei vari impianti…
Come da consuetudine, fino all'ultima prova gli attori delle medie erano insicuri e molto agitati. Ciò era comprensibile poiché era la prima volta che provavano sul “vero palco” dello spettacolo. Le prove si sono concluse nel primo pomeriggio.
Verso le ore 19:30, sono arrivati i bambini più piccoli per provare il loro balletto e il canto dell'Inno di questa estate. Tutto era pronto per iniziare: il triage in entrata era operativo, le sedie erano piazzate e distanziate e gli attori già travestiti…mancava un'unica cosa che non potevamo controllare: il meteo.
Purtroppo non era dalla nostra parte: lampi minacciosi, diversi problemi elettrici e grosse folate di vento… A causa di tutto ciò, non abbiamo potuto fare altrimenti a sospendere la serata, facendo svanire in pochi secondi tutti i sacrifici effettuati fino a quel punto… Peccato, peccato, peccato.
Nonostante ciò sappiamo che la speranza è l’ultima a morire, perciò non abbiamo annullato la rappresentazione ma l’abbiamo solamente rimandata… a Settembre ci riproveremo con un secondo tentativo.
La Messa finale
“Siamo seduti sull'erba in attesa di un miracolo come nel vangelo...ma il nostro miracolo non è la moltiplicazione dei pani, ma il sorriso ritrovato con l’Estate Ragazzi che ci rende più forti di prima”.
Cosi ha esordito il nostro Don nell'omelia riassumendo nel migliore dei modi il nostro stato d’animo. In vista della messa delle ore 11:00 come chiusura ufficiale dell’Estate Ragazzi, gli animatori si sono dati appuntamenti alle ore 10:00 per sistemare le ultime cose e gli animati sono arrivati alle 10,30 per l’ultima prova del canto.

Bella la celebrazione nel parchetto della “Grotta di Lourdes”, bella la messa cantata dai bambini e bella la partecipazione dei genitori.
Subito dopo la messa il Don, a nome di tutti, ha ringraziato le varie realtà che hanno permesso di portare avanti questo grande progetto: comune, alpini, genitori, staff mamme, benefattori e animati. Dopo aver sentito le parole del consigliere comunale Maria Grazia Piglia e omaggiato lo staff mamme e gli alpini, il Don ha presentato uno ad uno i vari animatori con dei simpatici commenti.
Come recita il nostro inno ufficiale di quest’anno: "Eccoci siamo tornati all'OC ...è stata davvero dura, ma ora siamo più forti di prima! "
Quest’Estate Ragazzi lascerà delle macchie. Non sono delle ferite ma dei segni positivi che trasformeranno il nostro oratorio in meglio: sito, un nuovo sistema audio, festa in piazza, l’integrazione della maglie blu, la serietà nella progettazione…
Vi salutiamo come ogni anno nella speranza di ritrovarvi nelle diverse occasioni durante l'anno e per l'Estate Ragazzi dell'anno prossimo.
Grazie di cuore a tutti voi!




Commenti