top of page

Destinazione Estate Ragazzi!

Finalmente oggi manca solo un mese all'inizio dell'Estate Ragazzi 2021, che partirà con la tradizionale messa di apertura nella mattinata di Domenica 4 Luglio. Noi animatori abbiamo lavorato molto in questi mesi per farci trovare pronti e abbiamo in servo diverse sorprese per tutti voi che sveleremo nel corso di questo mese.

Il Filo Conduttore: Il Tema

Come ogni anno le attività proposte ai nostri animati saranno incentrate e prenderanno spunto da una storia che sarà il tema dell'intero Estate Ragazzi. Da qualche anno l'occasione della scelta del tema è un momento molto stimolante e sentito per noi animatori.

Viene organizzata una sfida tra squadre di animatori in competizione tra di loro, con lo scopo di scegliere il tema più interessante, coinvolgente ed adeguato da proporre ai nostri ragazzi.

Ogni gruppo ha il compito di ritrovarsi per ricercare il tema vincente e sviluppare delle attività connesse ad esso che verranno presentate a tutto il gruppo.

Le proposte delle squadre devono essere votate dalla giuria, che è formata sia dalle stesse squadre e sia da giudici indipendenti (capitanati dall'imparziale Don Claudy's).


La squadra vincente, oltre ad aggiudicarsi la scelta del tema, riceve una ricompensa speciale: ha la possibilità di scegliere il colore delle magliette da animatore!


Quale sarà il Tema dell'Estate Ragazzi 2021?


Le squadre: Elementari e Medie

Durante le attività del nostro Estate Ragazzi, gli animati vengono suddivisi in diverse squadre a seconda della loro età, per permettere a tutti di imparare mettendosi in gioco e divertendosi in squadre equilibrate, con giochi e situazioni adeguati all'età di ogni ragazzo.

Vengono alternati momenti di suddivisione in squadre a momenti da passare tutti insieme, sia durante la permanenza in oratorio e sia nelle uscite esterne.


Ogni squadra è identificata da un personaggio del Tema, ed ogni componente, insieme ai propri animatori, ha il compito di pensare ad un motto e di portare in alto il nome della propria squadra. Spesso si creano dei momenti di sana rivalità, ma non bisogna dimenticarsi che:

Lo stare insieme viene prima della vittoria e dopo la sconfitta

Storicamente i ragazzi sono suddivisi in 4 squadre, ognuna delle quali presenta un proprio colore distintivo. Due squadre Elementari (Giallo e Rosso) e due squadre per le Medie (Verde e Blu ). Solamente lo scorso anno, per seguire i protocolli sanitari, le squadre sono state 6, suddividendo in 4 squadre i ragazzi delle Elementari.

Continuate a seguirci in questo mese di avvicinamento sul nostro Blog e sui nostri canali Facebook e Instagram per scoprire le novità di questa edizione, non vediamo l'ora di farvele scoprire!


Commenti


bottom of page