I nostri giochi preferiti per
tutte le età
Castellone





N° minimo: 10 giocatori
Materiale necessario: 2 bandiere
Campo: spazio diviso da una linea di metà campo in due parti uguali, al fondo delle quali una base contenente la bandiera.
Scopo del gioco: recuperare la bandiera che si trova nella base della metà campo avversaria e portarla nella propria metà campo.
Regole: i partecipanti saranno divisi in 2 squadre e ogni squadra sarà collocata in una metà del campo e potrà ricoprire tutto lo spazio dato ad eccezione della base.
Quando un giocatore mette piede nella metà campo avversaria, egli potrà essere preso dai giocatori avversari (per prendersi basta toccare l’avversario), in caso ciò accada il giocatore deve stare fermo sul posto in attesa di un compagno che lo possa liberare.
Per essere liberati è necessario che un compagno di squadra tocchi il giocatore preso (non vale fare “catena” tra compagni presi).
Se un giocatore raggiunge la base del campo opposto, dove si trova la bandiera, non può essere preso ed è libero di afferrare la bandiera cercando di tornare nel proprio campo senza farsi prendere. Una volta che la bandiera viene afferrata da un giocatore non potrà più essere “passata” o afferrata da altri giocatori.
Vince la prima squadra che porta la bandiera nella propria metà campo.
Palla Fantasma





N° minimo: 5 giocatori
Materiale necessario: un pallone
Campo: spazio delimitato ai lati
Scopo del gioco: prendere tutti i giocatori
Regole: gioco individuale in cui chi ha il pallone ha l’obiettivo di lanciarlo cercando di colpire i giocatori avversari.
Un giocatore è preso quando il pallone dopo aver colpito il giocatore stesso rimbalza per terra. Un giocatore preso deve sedersi e sarà libero solamente quando chi l’ha preso verrà a sua volta preso. Un giocatore che viene colpito ma prende il pallone al volo resta libero, e a sua volta prende il giocatore che ha lanciato il pallone che dovrà sedersi. Per passarsi il pallone senza voler prendere nessuno, bisogna far rimbalzare questo per terra. Qualora un giocatore dovesse lanciare il pallone addosso ad un altro e in seguito il pallone viene preso al volo da un terzo giocatore senza che rimbalzi per terra, viene preso e dovrà sedersi il primo giocatore che ha lanciato il pallone.
Il gioco finisce quando un solo giocatore rimane in piedi in gioco.
Angeli e Demoni





N° minimo: 20 giocatori
Materiale necessario: fogli, pennarelli e fascette bianche e rosse
Campo: spazio aperto
Scopo del gioco: farsi fare un segno sul foglio da tutti gli angeli, scappando dai demoni.
Regole: Ci sono due squadre. Ogni componente delle due squadre ha un foglio bianco e deve cercare tutti gli angeli, persone che sono nascoste, per farsi fare un segno che caratterizza l’angelo.
Non solo devono cercare gli angeli, ma devono scappare anche dai demoni che rincorrono i giocatori con lo scopo di prenderli e cancellare sul loro foglio il segno di un angelo.
Una volta guadagnati i segni di tutti gli angeli sul foglio, si deve andare dall’angelo madre a cui si consegnerà il foglio completato guadagnando un punto per la proprio squadra e ricevendo un nuovo foglio bianco.
Vince la squadra che alla fine del tempo totalizza più punti.
5 Passaggi + 1





N° minimo: 10 giocatori
Materiale necessario: un pallone
Campo: spazio delimitato ai lati
Scopo del gioco: compiere 5 passaggi con le mani e uno sotto le gambe tra componenti della stessa squadra.
Regole: Ci sono 2 o più squadre che sono sparse per il campo. Ogni squadra deve cercare di compiere 5 passaggi con il pallone senza far cadere il pallone (se cade si riparte a contare da zero) e senza che sia intercettato da un componente delle squadre avversarie.
Una volta compiuti i cinque passaggi, per guadagnare il punto bisogna far passare il pallone sotto le gambe di un compagno. Chi ha il pallone in mano non può muoversi.
Vince la squadra che ha totalizzato più punti.