top of page

Un'Estate Ragazzi diversa, ma non meno bella!

Aggiornamento: 4 lug 2020

Il nostro centro estivo alle prese con il COVID 19: nuove regole, abitudini differenti e tanta attenzione sono alla base di una nuova sfida da affrontare.


Dall'indecisione al coraggio

Forse si, forse no. Mai come quest’anno era cosi incerta la decisione di fare o non fare l’Estate Ragazzi.


Alla fine è prevalso il buon senso, ovvero far sì che la decisione venisse presa da istanze fondamentali: Governo, Regione, Comune e Famiglie. Il nostro compito era semplicemente quello di far combaciare le nostre risorse con le varie esigenze.


Però una cosa chiara l’abbiamo sempre avuta in mente: non potevamo abbandonare i nostri animati. Dato che il nostro Oratorio è una grande famiglia: insieme si ride, si piange e si superano le difficoltà…

Sin dall'inizio – anche brancolando nel buio – non abbiamo mai smesso di lavorare su delle ipotesi. Persino quella di un’Estate Ragazzi Online. Infatti, la “gara” per la scelta del tema, l'abbiamo svolta online e il tema vincitore di protagonista di questa Estate è il Mago di Oz.





Verso la nuova avventura

Finalmente ci siamo, c’è una linea guida chiara che ha stimolato la nostra fantasia e ha permesso di adeguarci alla lotta contro il COVID 19.

Sfruttando le tecnologie a nostra disposizione abbiamo portato avanti la preparazione. Appena possibile – rispettando le norme di prevenzione e sicurezza – abbiamo continuato la preparazione in presenza. Nell'Oratorio di Cerrina la preparazione non è solo un “programmare le cose” ma un “esperienza di coesione”: insieme si lavora, si mangia, si gioca, si sta in compagnia e tanto altro ancora.

Tutto è pronto per partire: disegni, colori, entusiasmo… e sopratutto voglia di mettersi in gioco.

Le problematiche ci sono, ma con il contributo di tutti renderemo meravigliosa questa estate particolare.


Commenti


bottom of page