top of page

1,2...3!!

In un batter d’occhio è trascorsa anche la terza settimana del nostro Estate Ragazzi, ma gli eventi e le sorprese non finiscono mai!


Lunedì e mercoledì si sono portate avanti le attività di tutti i giorni, tra balli, canti e tempere colorate c’erano sempre i sorrisi dei ragazzi.


SPLASH!


Martedì 20 Luglio si sono tenuti i tanto aspettati Giochi D’Acqua! L’anno scorso non si sono potuti organizzare a causa dell’emergenza sanitaria, ma quest’anno siamo riusciti a prepararli in sicurezza mantenendo il metro di distanza.

La giornata, dopo i laboratori ordinari, si è svolta in tre momenti diversi corrispondenti ai tre giochi pensati da noi animatori:

  • percorso

  • ricerca dei giocattoli

  • belle statuine


Il “percorso” consiste in una serie di sfide da superare in coppia. Le sfide erano sei:

  1. lancio del gavettone:

i ragazzi dovevano passarsi un gavettone pieno d’acqua a diverse distanze senza farlo cadere o scoppiare

  1. tiro al gavettone:

consiste nel tirare, come se fosse una fune, un gavettone lungo anch’esso pieno d’acqua fino a farlo scoppiare.

  1. riempi il bicchiere:

le coppie dovevano salire su due sedie diverse con una bottiglia in mano e cercare dall’alto di riempire un bicchiere posto per terra

  1. centra il tabellone:

con una palla di spugna imbevuta di acqua, gli animati dovevano cercare di prendere un animatore posto dietro ai cerchi del tabellone

  1. la bacinella:

consiste semplicemente nel sedersi in una bacinella piena d’acqua cercando di rovesciarne il meno possibile

  1. le sciabole:

con dei palloncini lunghi, i ragazzi dovevano simulare una battaglia immaginando i gavettoni come delle sciabole fini all’esplosione di uno dei due gavettoni.


La “ricerca dei giocattoli”, invece, consiste in due bacinelle piene di sapone in cui gli animati dovevano affondare la propria mano e toccare un giocattolo. A quel punto i ragazzi avevano un tempo prestabilito per indovinare il giocattolo che stavano toccando, indovinando il giocattolo la squadra riceveva un punto e si continuava passando al ragazzo dopo.


“Belle statuine” consiste nel ballare finché la musica non smette, quando viene stoppata i ragazzi dovevano cercare di stare fermi mentre venivano bagnati dagli animatori, nel momento in cui si fossero mossi, dovevano sedersi sulle panchine e poi si ripartiva!



NUOVO SPORT


Giovedì 22 Luglio si è svolta una giornata speciale al campo di Cerrina Valle: abbiamo imparato a giocare a tamburello!

Proprio così, tamburello “il gioco più antico e diffuso in tutto il nord Italia”, così ci ha spiegato Riccardo Bonando che è stato il nostro istruttore per un giorno.


Siamo scesi a Cerrina Valle per le 15.10 dove, sotto gli alberi, abbiamo appunto incontrato e conosciuto Riccardo ed i suoi ragazzi che ci hanno spiegato le regole fondamentali del tamburello e un po’ la sua storia.


Dopo merenda ci siamo subito dati da fare: tamburello in una mano e pallina nell’altra, abbiamo improvvisato piccole partite tra animati per cercare di giocare insieme ad un nuovo sport. Tutto grazie all’aiuto e alla supervisione di Riccardo ed i suoi ragazzi che ci sono sempre stati a fianco aiutando gli animatori questa nuova avventura.

Dopo una bella fetta di anguria, siamo ripartiti alle 17.35 per tornare in oratorio e concludere così la nostra giornata.


Una giornata sicuramente diversa, ma comunque divertente ed emozionante.


PER RICORDARE


Venerdì 23 Luglio, alle ore 17.30, Don Claudy’s ha celebrato Messa con tutti noi, in ricordo degli animatori Julia e Federico che purtroppo ci hanno lasciati.

E’ una tradizione che ricorre tutti gli anni ed è particolarmente significativa per tutti noi dell’oratorio. Un piccolo gesto per ricordare due persone così preziose.

 
 
 

Commenti


bottom of page