Le nostre iniziative di Natale
- Oratorio Cerrina

- 15 dic 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Il Natale è la festa familiare per eccellenza. Infatti, la nostra famiglia oratoriana non poteva far mancare la sua vicinanza ai suoi componenti, ovvero tutta la comunità.
La difficile situazione obbliga a ripensare alle modalità per dimostrare comunque la nostra vicinanza.
Lo stile può cambiare, ma non il contenuto. La forma può essere diversa, ma non l’essenza.
In questi giorni gli animatori dell’oratorio di Cerrina si sono incontrati in modalità telematica per riflettere intorno a un quesito di fondo: qual è l'iniziativa che possiamo lanciare, compatibilmente alle restrizioni, per dimostrare il nostro contributo alla comunità?

Il significato del presepe
Nell’immaginario collettivo, il momento del Natale fà venire in mente tanti simboli: le luci, gli alberi addobbati, i regali, lo shopping, il ritrovo… ma c’è un elemento che è allo stesso tempo espressione di tradizione e dell’essenza del Natale: il presepe.
Ad Assisi, nel lontano 1223, un certo Francesco, poi diventato santo e patrono d’Italia, aveva il desiderio di rappresentare la Sacra Famiglia di Nazareth dall’inizio degli avvenimenti così ha dato vita alla tradizione presepe. Gesù viene rappresentato nella mangiatoia che consiste nel senso letterale della parola "presepe".
Per questo il nostro Oratorio di Cerrina propone due iniziative che vanno proprio in questa direzione.
La mostra fotografica
Il Presepe non è un'esclusiva della Chiesa o dei luoghi di culto in generale. Infatti, la sacra rappresentazione è presente nelle strade e nelle case delle famiglie. Così abbiamo pensato di dare vita ad una mostra fotografica dei presepi.

Così, la comunità è invitata a fotografare il proprio presepe e mandarlo all’Oratorio di Cerrina per mezzo dei vari canali social.
Le foto vengono pubblicate sul nostro profilo e poi si potrà votare per il presepe che si sarà maggiormente distinto che sarà "la meraviglia tra le varie meraviglie". Il meccanismo di voto è molto semplice: un like. La votazione andrà avanti fino all’Epifania, che chiude il periodo di feste.
Vicini nel presepe
In questa iniziativa, invece, è nostra intenzione realizzare un’opera d’arte intorno al tema presepe. Dove non ci sarà un solo artista, ma molti artisti differenti. E chi saranno? Tutti con la propria fantasia.

Come? Normalmente, tutta la comunità è invitata a produrre da casa un personaggio del villaggio di Nazareth (ad eccezione della Sacra Famiglia) e di consegnarlo in parrocchia. Lo si può realizzare con qualsiasi materiale di riciclo.
Dopo aver raccolto i vari componenti, gli animatori dell’Oratorio di Cerrina provvederanno a fare l’assemblaggio finale sul palco del salone completando l’opera con la realizzazione del cuore della sacra rappresentazione.
Con queste piccole, ma significative iniziative ci possiamo sentire veramente vicini anche a distanza. Lo spazio fisico può essere sempre colmato dalla la comunione d’intento e di cuore.


Commenti